INFORMATIVA SULLA PRIVACY (Reg. Ue 679/2016)
INFORMATIVA PRIVACY
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti saranno oggetto di trattamento nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy.
1) Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è il Notaio Caterina Sartori (C.F. SRT CRN 84M64H 612U e Partita I.V.A. 02106030220), con studio in Castelnuovo del Garda (VR), Via Roma, 14 (tel. 045.5545554; e-mail: csartori@notariato.it).
2) Dati oggetto di trattamento
Il Notaio è un pubblico ufficiale che svolge istituzionalmente un ruolo di garanzia ed imparzialità; ha il compito di dare pubblica fede agli atti tra privati ed alle informazioni in essi contenute ed, al contempo, assicura un controllo di legalità ed una qualificata assistenza giuridica nella stipula di atti volti a realizzare il risultato voluto dalle parti.
Al fine di svolgere tali funzioni, il Notaio deve trattare dati che riguardano Lei e le altre parti interessate, quali dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, etc.), di contatto (numero di telefono, email, etc.), dati patrimoniali e, più in generale, ogni altro dato connesso all’oggetto dell’incarico conferito.
A seconda della natura dell’incarico, potrebbe essere necessario conferire al Notaio particolari categorie di dati personali, idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose e/o filosofiche ovvero l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o all’orientamento sessuale ed, infine, dati personali relativi a condanne penali (artt. 9 e 10 Reg. UE N. 2016/679).
Le informazioni possono essere fornite da Lei direttamente o da altro interessato ovvero raccolte presso terzi (per lo più mediante consultazione di archivi tenuti da soggetti pubblici, quali il Catasto, i Registri Immobiliari, il Registro delle Imprese, l’Anagrafe ed altri analoghi Pubblici Registri).
3) Finalità e base giuridica del trattamento dei dati
Il trattamento dei dati, raccolti nella misura strettamente necessaria alla funzione notarile ed acquisiti di volta in volta per quanto necessario ai fini dei singoli atti o delle singole operazioni, è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto.
I dati vengono inoltre trattati al fine di svolgere gli adempimenti contabili, fiscali ed assicurativi e, più in generale, tutti gli incombenti gravanti sul Professionista in forza della vigente normativa.
Il Notaio tratterà i dati strettamente necessari ai fini dell’esecuzione del mandato e dell’adempimento agli obblighi ex lege incombenti sul Professionista.
4) Modalità di trattamento dei dati
I dati personali, che potranno essere conservati sia in archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili), sono trattati dal Notaio o dal personale incaricato del trattamento, nel rispetto di specifiche misure di sicurezza individuate al fine di prevenire la perdita ovvero usi illeciti dei dati.
5) Conservazione dei dati
I Suoi dati personali saranno conservati presso lo studio per il periodo stabilito dalle normative di settore (ad esempio: legge notarile per gli atti originali, codice civile per gli adempimenti pubblicitari, normativa fiscale e tributaria per i dati di fatturazione e contabilità, normativa antiriciclaggio).
6) Comunicazione dei dati
I Suoi dati personali non saranno comunicati a soggetti esterni, se non per finalità esclusivamente riguardanti lo svolgimento dell’incarico conferito.
In casi previsti da legge, il Notaio è invero tenuto a comunicare determinati dati a soggetti pubblici (ad esempio, Agenzia delle Entrate, Ufficio del Territorio, Ufficio dello Stato Civile, Registro delle Imprese).
Il Notaio si riserva inoltre la possibilità di comunicare i Suoi dati ad altri liberi professionisti (ad es. legali, consulenti, commercialisti, etc.) incaricati di eseguire prestazioni funzionali allo svolgimento dell’incarico conferito ovvero ad istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni nel Suo interesse.
La trasmissione dei dati avverrà in forma prevalentemente telematica attraverso dati strutturati, avvalendosi degli strumenti informatici installati presso lo studio.
I Suoi dati personali non saranno trasferiti né in Paesi dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.
7) Esistenza di un processo decisionale automatizzato
Il Notaio non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22 del Regolamente UE n. 2016/679.
8) Diritti dell’interessato
In qualsiasi momento, Lei potrà esercitare il Suo diritto:
- d’accesso ai dati personali che La riguardano ed alle informazioni relative agli stessi (metadati);
- alla rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti;
- alla cancellazione dei dati personali che La riguardano ed alla revoca del consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento svolto in precedenza, fatto salvo quanto specificato al seguente punto 9);
- alla limitazione del trattamento dei medesimi, ove possibile o ad opporsi per motivi legittimi ad uno specifico trattamento dei dati;
- alla portabilità dei dati personali;
- proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).
9) Diritto alla cancellazione (c.d. diritto all’oblio)
Gli atti notarili, in quanto documenti destinati a pubblici archivi, devono essere conservati inalterati nel tempo.
Pertanto, i dati personali conferiti per l’incarico professionale non potranno essere cancellati ove siano stati riportati in registri o atti tenuti secondo la Legge Notarile. Per lo stesso motivo, ogni successiva modifica o rettifica dei dati ivi contenuti non dovrà e non potrà comportare modifica dell’atto originario, ma sarà documentata con modalità sue proprie.